Gabriele Salvatores (foto Claudio Iannone)

Gabriele Salvatores ad Alba, cinema e territorio

Il regista ospite in occasione della Fiera del Tartufo

Gabriele Salvatores, il regista premio Oscar con «Mediterraneo», arriva ad Alba in occasione della Fiera del Tartufo per raccontare la «poetica del territorio».

Appuntamento domenica 20 novembre alle ore 18.30 al Teatro Sociale, in piazza Vittorio Veneto; sul palco, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, ed Enrico Magrelli, giornalista conduttore di «Hollywood Party» su Rai Radio3.

L’incontro, nell’ambito di Alba Film Festival, in sinergia con Torino Film Festival, e in collaborazione con il festival albese Poetica, dipana il tema del «paesaggio nel cinema» e, sottolineano gli organizzatori,

«prende le mosse dalla presenza costante nei film di Salvatores del territorio come insieme di elementi paesaggistici e culturali, che caratterizzano in modo significativo le scene e la narrazione. Questo tema è particolarmente sentito in un contesto come quello di Alba, centro gravitazionale delle colline di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco».

«Siamo davvero lieti di iniziare con questi personaggi la sinergia con Torino Film Festival –  sottolinea Pier Mario Mignone, presidente di Alba Film Festival – e il mio ringraziamento va in particolare al suo presidente Paolo Damilano, con l’auspicio di continuare nel tempo ad operare insieme per portare grandi appuntamenti sul territorio albese. Altrettanto importante è la collaborazione con Poetica, nata dall’entusiasmo della codirettrice artistica Alessandra Morra, a ulteriore conferma di come l’unione delle forze produca sempre risultati concreti. Questo è inoltre un forte segnale di vitalità da parte di Alba Film Festival, storico polo culturale della città, in vista della programmazione del 2017».

Paolo Damilano
Paolo Damilano

Il presidente e il direttore del Museo Nazionale del Cinema, Paolo Damilano e Alberto Barbera, e la direttrice del Torino Film Festival, Emanuela Martini, si dichiarano «molto felici per questa collaborazione che consente alle nostre istituzioni di iniziare un progetto di condivisione delle attività del Torino Film Festival con una realtà importante come quella rappresentata dalla Città di Alba.  L’incontro in programma con Gabriele Salvatores è l’occasione per mettere in relazione il cinema e il territorio, sottolineando la necessità di un legame sempre più forte fra cultura e vocazione turistica della Regione Piemonte».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top