Flamenco di notte nel bosco

Sabato 26 luglio alle ore 21 si tiene il terzo concerto di Musica nel Bosco a Groscavallo con la compagnia Arte y Flamenco in Noche Flamenca. Il flamenco ha rappresentato per molto tempo l’unica modalità di espressione di un popolo per il quale il canto, la musica e la danza erano parte integrante della vita quotidiana, fino a diventarne segno di identità culturale.  Questa arte non è solo un concentrato di tecnica e di virtuosismi, ma è soprattutto un modo di sentire e di esprimersi, uno strumento per soddisfare il bisogno dell’artista di “raccontare” le proprie emozioni.

L’Unesco ha dichiarato il flamenco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità: universale perché nel flamenco sono presenti tutti i sentimenti dell’essere umano, dall’amore alla solitudine, dall’allegria al dolore; c’è la vita, e tutte le sue sfumature, c’è l’amore, di cui la vita è permeata, e c’è la morte, che della vita fa parte. Il flamenco rappresenta quindi lo stato dell’animo umano, e da qui la sua affinità con l’umanità intera.

La compagnia AyF affronta con umiltà e sicurezza il difficile compito di rendersi strumento di un’arte così completa e meravigliosa, capace di far vibrare gli animi di chi sale sul palcoscenico e contemporaneamente degli spettatori, perché ricca di sentimenti comuni a tutti gli esseri umani indipendentemente dalle radici e dalla formazione culturale. Ingresso 5 euro, merenda sinoira musicale  nei locali della zona, con prodotti tipici, prima dello spettacolo a prezzo fisso. www.comune.groscavallo.to.it

3

Be the first to comment on "Flamenco di notte nel bosco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*