Eugenio Finardi ad Aosta sul palco di Maison&loisir

Eugenio Finardi è il protagonista del primo evento serale di Maison&loisir. Il cantautore milanese porta ad Aosta, giovedì 21 aprile alle ore 21.30, il suo tour 40 anni di musica ribelle, per celebrare l’uscita di Sugo, il disco del 1976 che lo ha portato al successo. Biglietti in vendita su www.piemonteticket.it, infoline 011.5611262.

Eugenio Finardi propone per la prima volta dal vivo l’intera scaletta dell’album «Sugo», utilizzando gli arrangiamenti degli anni ‘70 e regalando riflessioni inedite sulla nascita dei brani del disco e sul metodo di lavoro in studio, quarant’anni fa completamente diverso rispetto a oggi.

Finardi_Aosta-SD

La lavorazione di «Sugo» aveva coinvolto alcuni tra i migliori musicisti italiani, tra cui Walter Calloni, Lucio Fabbri, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, chiamati a raccolta da Finardi per realizzare, partendo dai brani che aveva scritto, un progetto musicale che prese vita e identità proprio durante le registrazioni. Racconta il cantautore: «Quando Gianni Sassi, fondatore dell’etichetta Cramps e mio discografico di allora mi chiese il titolo del disco risposi: “Sugo,  perché amalgama sapori diversi per condire musica italiana”». Continua Finardi: «Volevo che Musica Ribelle fosse un pezzo utile e travolgente. Che trasmettesse tutta la grinta e la potenza del Rock ma con tutte le caratteristiche della musica italiana: tonalità maggiore, melodia accattivante, perfino i mandolini, anche se elettrici e amplificati da un Marshall 200 watt. C’è addirittura un suono di synth suonato da Fariselli che riproduce le basse di una cornamusa sarda!».

Maison&loisir, il Salone dell’Abitare di Aosta, si svolge nell’area Espace Aosta, in via Lavoratori Vittime del Col du Mont, da giovedì 21 a lunedì 25 aprile. www.maison&loisir.it

Be the first to comment on "Eugenio Finardi ad Aosta sul palco di Maison&loisir"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close