Fiera di Sangano, festa delle tradizioni locali

Torre di Sangano

Sabato 7 e domenica 8 aprile torna la Fiera di Sangano, giunta alla 15esima edizione. «La Fiera Agricola di Sangano – dicono il sindaco Agnese Ugues e l’assessore al Commercio Alessandro Merletti– rappresenta la storia e le tradizioni del nostro paese, alla quali tutti noi siamo legati. È un simbolo della nostra cultura che va trasmesso alle nuove generazioni. È una manifestazione con molte vesti: è l’occasione per discutere di temi che interessano il mondo agricolo, ma non solo; dà visibilità alle aziende e favorisce l’incontro tra gli operatori; attrae visitatori a beneficio di tutte le realtà economiche del territorio; crea momenti di festa, di divertimento e di socializzazione; offre un’opportunità di formazione e conoscenza per i nostri giovani».

Il programma prevede il taglio del nastro sabato 7 aprile alle ore 14 in via San Lorenzo, alle ore 15 in Sala Consigliare l’inaugurazione della mostra per il centenario della Prima guerra mondiale, con cimeli e  curiosità dalla collezione privata di Orso Giacone Giovanni Eugenio,  a seguire street food e lo show cooking di Choco Moment «Come nasce una pralina», alle ore 18 la realizzazione della tavoletta di cioccolato da record (15 metri) con assaggi gratuiti, alle ore 19.30 la cena del Gruppo Alpini e alle ore 21.15 in piazza Marco Matta lo spettacolo delle fontane danzanti.

Cavalli_Sangano

Domenica 8 aprile l’area della fiera apre alle ore 9 con i personaggi storici Budiné e Budineraantichi mestieri, giardinaggio, prodotti gastronomici, stand di associazioni e hobbisti, la mostra «Animali nel mondo», la festa rurale con la possibilità per i più piccoli di salire sui pony, l’esposizione di trenini elettrici e bonsai, «Sport in gioco» nel parco comunale, la visita all’acquedotto storico della Smat, l’esibizione della Banda musicale di Sangano, i quadri di Alessio Zoni,  e l’area ristoro gestita da Gruppo Alpini, Pro Loco e Coldiretti, con le frittelle di mele dell’associazione Amici del Borgo San Rocco.

Be the first to comment on "Fiera di Sangano, festa delle tradizioni locali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*