Fiera della Toma a Condove

Sabato 10 e domenica 11 ottobre a Condove si svolge la 26esima edizione della Fiera della Toma. Le novità di quest’anno riguardano la disposizione degli espositori, con i banchi dei produttori di formaggio in piazza Martiri della Libertà, l’enogastronomia in Via Battisti, gli artigiani lungo Viale Bauchiero e il settore zooagricolo in Via Roma. Tino Aime espone le sue opere nella vecchia parrocchiale di San Pietro, in via Matteotti, con dipinti, incisioni, acquerelli e sculture. Nel Palazzo Comunale il Gruppo 33 presenta la mostra fotografica I gusti della Valsusa.

fiera_toma

Sabato 10 alle ore 11, in biblioteca comunale viene illustrato il lavoro Topo…lino e i topo…nimi, realizzato dai ragazzi delle scuole medie, incentrato sul paesaggio rurale della borgata Mocchie, vincitore del concorso del FAI 1, 2, 3… terra! e del Premio Topolino nell’ambito di Expo Milano 2015. Alle ore 16 parte il Toma Trail, corsa podistica attraverso le cascine del territorio, su percorso di 16 km. e 860 m. Alle ore 19, in piazza Martiri della Libertà, Toma e birra in festa, street food, birre artigianali e rock. Alle ore 20.30, nel salone del centro sociale Don Viglongo, degustazione di toma a cura di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio). In serata, doppio appuntamento: alle ore 21 nel salone parrocchiale, per la rassegna teatrale Fervaje ‘d Bonimor, commedia don Fedele Bertone quanti guai in processione, con la compagnia Volti Anonimi di Torino, mentre alle ore 21.30, al Mercato Coperto, serata francoprovenzale con i Fratelli Montgolfier.

toma_10

Domenica gli stand aprono alle ore 9 e gli assaggi proseguono tutta la giornata, e i più piccoli si ritrovano alle scuole elementari per Pompieropoli, i giochi di legno della Scuola di Intaglio di Chiomonte, e Facciamo il formaggio con i bambini, dimostrazione di caseificazione a cura del Parco Alpi Cozie. Premiazioni e chiusura della fiera alle ore 18.

Allo stand Pro Loco si vendono i Toma Pass a 5 euro, per quattro degustazioni di toma, una  di miele, una  di vino o birra e un assaggio di pane. www.fieratomacondove.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top