Festival della sostenibilità ad Avigliana

Ad Avigliana, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il Comune propone la seconda edizione del Festival della sostenibilità, in piazza del Popolo nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno.

Sabato 8, alle 10 festa delle scuole primarie e dell’infanzia in collaborazione con Laqup per la fine del progetto «Km di aria pulita», con presentazione dei risultati e premiazione dei partecipanti all’iniziativa il cui obiettivo è far camminare maggiormente gli studenti, coprendo idealmente a piedi la distanza tra Avigliana e Kyoto nel percorso casa-scuola. In piazza arrivano anche i relatori della rete Natura2000 Ispra che stanno viaggiando attraverso l’Italia in bicicletta per visitare i comuni sede di Sic, siti di interesse comunitario.

Domenica 9, dalle 14.30 alle 20, si tengono numerosi appuntamenti: il concorso cosplay «Earth Day», il laboratorio TravestiBimbi per creare giochi, marionette e costumi con materiale di recupero, lo scambio di oggetti e abiti usati, le dimostrazioni pratiche di spesa con e senza imballaggi, il laboratorio-spettacolo di strumenti musicali creati con materiali di recupero dall’artista Eros Fresiq, il progetto di mobilità sostenibile tra Avigliana e Almese «Corridoio dei Laghi», la raccolta delle prenotazioni per la visita all’inceneritore di Torino, le proiezioni di video di Greenpeace, la conferenza (alle 15) «Ritorno alla terra» con Oliviero Alotto, Roberto Vela e Angelo Tartaglia, il laboratorio di «cucina antispreco», e alle 19 la chiusura del festival con il concerto di « Marilì dans la rue et camarades».   

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top