Festa del Ruchè a Castagnole Monferrato

Festa del Ruchè

Fino a domenica 13 maggio Castagnole Monferrato, comune del Basso Monferrato tra Asti e Casale, celebra il Ruchè. L’appuntamento, giunto all’11esima edizione, si svolge alla tenuta «La Mercantile» (sulla SP94 al numero 4), nel palazzo tardo Settecento appartenuto ai Conti Rogeri.

Venti produttori presentano i loro vini nei banchi d’assaggio, da gustare insieme agli agnolotti della Pro Loco di Castagnole, alle acciughe fritte con patate della Pro Loco di Grana, ai tagliolini con sugo al Ruchè della Pro Loco di Valenzani, al tris di antipasti monferrini dell’agriturismo «La Miraja» e alla carne cruda della «Trattoria da Geppe»; prezzi a partire da 5 euro, per una vera festa della tradizione piemontese.

Orari: venerdì dalle ore 19 alle 24; sabato alle ore 17.30 il convegno inaugurale con Magda Antonioli, direttrice del master in Economia e Turismo dell’Università Bocconi, e il giornalista Paolo Massobrio, a seguire le degustazioni e la musica di Climax Blunote, fino alle ore 24; domenica 13 maggio dalle ore 10.30 alle 18, con passeggiata nei vigneti alle ore 11 e apertura banchi gastronomici alle ore 12. Costo degustazione 12 euro (con 8 buoni), info 0173.364631.

Organizzazione: Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato in collaborazione con il Comune di Castagnole Monferrato,  l’Associazione Go Wine e il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Be the first to comment on "Festa del Ruchè a Castagnole Monferrato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*