Dieci anni dalle Olimpiadi, Torino li festeggia con la notte bianca

Torino celebra i dieci anni che hanno cambiato la città. Il punto di svolta sono state le Olimpiadi del 2006 e dunque sabato 27 febbraio si festeggia con la Notte Bianca.

nicola_piovani-SD

Durante la giornata, la staffetta olimpica attraversa i quartieri per arrivare, alle ore 18, in Piazza Castello e accendere il braciere olimpico; subito dopo, alle ore 19, concerto di Nicola Piovani al pianoforte (La musica è pericolosa – Concertato) insieme a Marina Cesari (sax), Pasquale Filastò (violoncello, chitarra, mandoloncello), Ivan Gambini (batteria), Marco Loddo (contrabbasso), Rossano Baldini (tastiere e fisarmonica).

12-6-SD

Si accende così la notte bianca, con musei e attività commerciali aperti fino a mezzanotte, degustazioni e visite guidate. Ingresso libero al Museo Nazionale del Cinema, con proiezione del documentario Il viaggio continua, Torino 2006-2016. La GAM e il Castello di Rivoli spalancano le porte fino a mezzanotte, con l’ingresso a un euro e la navetta di collegamento con musica live a bordo a cura di Xplosiva. MAO e Palazzo Madama sono visitabili fino alle 23, con ingresso alle mostre a un euro: Il Drago e il Fiore d’Oro al MAO, Fashion a Palazzo Madama. Al Museo della Montagna, Gran Ballo d’Inverno con Sergio Berardo e Lou Dalfin. Tanti i dj set, in piazzale Valdo Fusi, piazza Emanuele Filiberto, Galleria San Federico, Stazione Metropolitana, e in piazza Solferino Electro Fluo Night, spettacolo di electrodance. Musica jazz in piazza Carlo Alberto. Guido Gobino, in via Lagrange, offre assaggi di cioccolato e Barolo chinato, e presenta una scultura di cioccolato dedicata a Torino Olimpica. In via Mazzini, adesione convinta all’evento da parte di numerosi commercianti, a partire da That’s Arancina. L’Ascom Torino promuove le iniziative di pasticcieri, gelatieri, baristi e ristoratori, con la Torta Olimpia e l’aperitivo Stupendo ideati  per l’occasione.

Domenica 28, ci si risveglia per la cerimonia di chiusura delle ore 17 in Piazza Castello, e alle 18 arriva Paola Turci in concerto. Programma completo su www.torino2006-2016.it

Be the first to comment on "Dieci anni dalle Olimpiadi, Torino li festeggia con la notte bianca"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close