De Bello Canepiciano

De Bello Canepiciano, a Volpiano la rievocazione storica della Guerra del Canavese

Sabato 15 e domenica 16 settembre a Volpiano si svolge la rievocazione storica «De Bello Canepiciano», con riferimento alla guerra del Canavese del XIV secolo e alla presa del castello del 1339.

La manifestazione, nata come progetto culturale nel 2008, oggi vanta un centinaio di figuranti in costume medievale e un programma che prevede assalti notturni al castello, taverne, disfida dei menestrelli, tornei di scherma, macchine d’assedio, falconeria, giocoleria, mostre, 19 conferenze (tra le quali la rassegna sui Templari), nel centro storico trasformato in un borgo del Trecento. L’accesso è a numero chiuso (massimo 8mila ingressi giornalieri), il biglietto d’ingresso costa 5 euro e vale l’intera giornata.

Tra le particolarità di quest’anno, la possibilità di utilizzare un’applicazione per cellulari (iziTravel), per conoscere il piano di sicurezza e tutti i 76 appuntamenti, con orari, caratteristiche e modalità di partecipazione.

Informazioni e programma completo su www.debellocanepiciano.it.

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top