Cortemilia celebra la “nocciola più buona del mondo”

Archiviato il primo weekend di celebrazioni dedicate alla nocciola con il doppio record che ha permesso all’Alta Langa di entrare nel Guinness dei Primati con la “Fila di Nocciole più lunga del Mondo” e di battere, con oltre 5 mila presenze, il numero di visitatori per una passeggiata gastronomica, Cortemilia si prepara a festeggiare il 60esimo compleanno della Sagra della Nocciola con numerosi eventi da sabato 23 a domenica 31 agosto.

marco_aurelio

Il debutto è previsto per la sera di sabato 23 con Cohors Aemila, sfilata storica di epoca romana e la passeggiata gastronomica organizzata con i professionisti locali: cuochi, pasticcieri, produttori e associazioni proporranno stand dove gustare le specialità di Langa, tradizionali e creative, passeggiando lungo i borghi e i portici del centro storico in una atmosfera da Impero Romano.

Raspelli mela verde in mano

Edoardo Raspelli

Domenica 24 agosto è la volta di Edoardo Raspelli, il ”cronista della gastronomia” che da fine settembre inizierà a condurre per il diciassettesimo anno su Canale 5 la fortunata trasmissione Melaverde, giunta alla puntata numero 482. Madrina della giornata è Liubetta Novari , 18 anni, studentessa all’alberghiero di Salsomaggiore Terme, interprete sulla piacentina TeleLibertà del programma di Fabrizio Berlincioni Uno chef chez moi.

Domenica s’inaugura inoltre il Monumento alla Nocciola che celebra “Cortemilia al centro del mondo”, apre i battenti la rinnovata Hall of Fame e viene presentato ufficialmente il progetto De.C.O. Cortemilia, adottato per valorizzare i prodotti tipici del territorio. Sempre nella giornata di domenica, lungo la contrada di San Pantaleo si tiene il tradizionale e atteso mercato dell’antiquariato mentre, novità dell’anno, a San Michele viene proposto il mercato dei prodotti tipici locali a marchio De.C.O. Cortemilia ed il mercato della Terra organizzato con Slow Food di Alba. Per quanto riguarda la cultura, è possibile conoscere il nuovo percorso religioso “…Da San Francesco a Papa Francesco” e visitare, tra gli altri, la Sacra Spina di Gesù, la chiesa in cui vennero battezzate la pro-zia e la nonna di Papa Francesco e la chiesa della Pieve in cui, si narra, predicò anche San Francesco d’Assisi.

Giorgio Conte

Giorgio Conte

La settimana della Sagra prosegue con numerosi appuntamenti serali a tema enogastronomico, ludico e sociale per culminare all’ultimo fine settimana del 30 e 31 agosto con il concerto di Giorgio Conte (sabato sera), la XVI edizione della Fiera “Profumi di Nocciola”, tutta la giornata di domenica, l’importante premio Novi e lo show di cabaret conclusivo ad ingresso gratuito con l’artista Fabrizio Casalino che chiuderà la kermesse. www.comunecortemilia.it

manifesto

Be the first to comment on "Cortemilia celebra la “nocciola più buona del mondo”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*