L'organo Bernasconi a Volpiano (foto Rigola Organi)

Concerto per tromba e organo a Volpiano

Sabato 9 giugno alle ore 21, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Volpiano, Daniele Greco D’Alceo alla tromba e Maurizio Fornero all’organo presentano «Fasti Barocchi», concerto inserito nella rassegna «Organalia verso il Canavese».

L’apertura del programma è dedicata a Giuseppe Torelli, violinista e compositore della seconda metà del Seicento, con il «Concerto in Re maggiore per tromba e organo»; il secondo pezzo, invece, è affidato all’organo solo, con un brano di Johann Sebastian Bach, prima di passare alla sinfonia «Il giardino di Amore» di Alessandro Scarlatti e a un altro brano esclusivamente organistico di Bach, per concludere con il «Concerto per tromba e organo op. 9 n.2» di Tomaso Albinoni. Il concerto intende valorizzare, nello spirito della rassegna, l’organo della chiesa parrocchiale di Volpiano, costruito da Pietro Bernasconi nel 1884. Ingresso libero.

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top