Concerto d’estate nel silenzio del parco

Pinerolo – Al Castello di Miradolo si celebra l’arrivo della bella stagione con un doppio appuntamento. Il «Concerto d’Estate» è una rilettura di «Music for 18 musicians» di Steve Reich, padre del minimalismo, curata dalla Fondazione Cosso e dal progetto «Avant-dernière pensée».

Spiegano gli organizzatori: « La rilettura di “Music for 18 musicians” racconta un’idea musicale che viene ripetuta all’infinito e variata, impercettibilmente, in ogni ripetizione. Quasi come un mantra, conduce l’ascoltatore in una dimensione nuova e a riscoprire il tempo della natura in continua evoluzione. Il concerto si ascolta in cuffia; il pubblico può passeggiare o scegliere un angolo della radura, senza interrompere il silenzio strepitoso della notte. I cinque musicisti, posizionati sotto gli alberi secolari del Parco, si trasformano in un’orchestra di 18 elementi attraverso l’uso di loop station. Le grandi installazioni video scompaiono e appaiono nel buio della radura raccontando una natura rallentata per oltre 30 volte. Così il tempo del giardino diventa quello della vita».

Appuntamento mercoledì 21 giugno alle ore 21.30 e domenica 25 giugno alle 4.30 del mattino, per aspettare l’alba, con colazione nel parco. Biglietto intero 25 euro. Info e prenotazioni 0121.502761, info@fondazionecosso.it.

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi e notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top