Cervere assegna a Raspelli il Porro d’oro 2014

A Cervere da sabato 8 a domenica 23 novembre si svolge la 35esima Fiera del porro: due settimane di spettacoli, divertimenti, mercati, momenti gastronomici all’insegna del prodotto tipico che ha fatto la fortuna del paese in provincia di Cuneo.

Edoardo_Raspelli7224SD

Nel pomeriggio di sabato 8 novembre, durante l’inaugurazione condotta da Sonia De Castelli, al “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli viene assegnato il Porro d’oro 2014. «La presenza di Raspelli – dicono gli organizzatori – non è casuale: è il migliore nel suo campo e siamo certi che saprà catturare l’attenzione dei media e far parlare di Cervere e della nostra kermesse». Madrina dell’evento, Liubetta Novari, 19 anni, interprete del programma televisivo di Fabrizio Berlincioni “Uno chef chez moi” su TeleLibertà e recente vincitrice del titolo “La più bella del mondo” alla Baia Imperiale di Gabicce Mare.

logo

Cuore pulsante della fiera è il Palaporro, collocato in piazza San Sebastiano, che permette ai visitatori di vivere numerosi appuntamenti in un ambiente curato, con tovaglie di stoffa, piatti in ceramica, bicchieri di vetro, come in un vero ristorante anziché nella piazza del paese.

porri_rugiada

Molto interessanti sono i gemellaggi gastronomici, inseriti in un calendario di 13 appuntamenti organizzati dalla pro loco Amici di Cervere  (www.amicidicervere.it) capitanata da Francesco Gili. Si comincia mercoledì 12 novembre con la quarta edizione dell’incontro tra il pesce della Liguria e il porro di Cervere. Lunedì 17 abbinamento con i prodotti tipici della città pugliese di Melpignano. Si chiude venerdì 21 con il gemellaggio storico con la provincia di Cuneo, rappresentata per il terzo anno consecutivo da Faule, il paese della “bagna cauda”, a cui quest’anno si affiancano Carni Dock di Lagnasco con il Crudo di Cuneo, il caseificio Moris di Caraglio con la mozzarella di bufala, la società agricola La Bruna con il castelmagno, il comune di Genola e la sua pro loco con le dolci Quaquare, i biscotti a forma di cuore.

Venerdì 14 “serata giovani” con il dj Paolo Malatesta Groove’en Dance e, a seguire, il concerto del gruppo Pastina & Band. Sono dedicati ai bambini, le esibizioni di artisti e giocolieri di strada (nei pomeriggi delle tre domeniche del 9, del 16 e del 23 novembre) e lo spettacolo di magia di giovedì 20 alle ore 15 nel Palaporro.

Domenica 9 novembre, alle ore 10, in sala consigliare Beppe Ghisolfi modera il convegno “Come rilanciare l’economia del nostro territorio”; domenica 16 novembre, alle ore 21.00 al Palaporro, da non perdere la premiazione del concorso gastronomico riservato alle massaie cerveresi. www.porro-cervere.cn.it

Be the first to comment on "Cervere assegna a Raspelli il Porro d’oro 2014"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*