Carmagnola festeggia Re Peperone

La 69esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, si svolge da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre nel cuore della città. La manifestazione propone dieci giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e sportivi, ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Paolo Massobrio e Renata Cantamessa

Paolo Massobrio e Renata Cantamessa

Nell’area espositiva di 14mila metri quadrati i visitatori trovano la Piazza dei Sapori e le aree gastronomiche, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, talk food e seminari d’assaggio condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, i contest che coinvolgono food blogger italiani e stranieri, la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata dei personaggi in costumi d’epoca (domenica 2 ore 16), il cabaret con gli artisti del Cab41 (palco in piazza Raineri), concerti, mostre esperienziali, cene a tema, attività e spettacoli.

«Nelle ultime edizioni – sottolineano gli organizzatori – la manifestazione ha registrato un continuo aumento di successo con oltre 250mila visitatori ogni anno e una grande e crescente ricaduta economica sul territorio, stimata in oltre 10 milioni di euro nel 2017. È anche una delle più grandi manifestazioni urbane in Italia, con vie e piazze che vengono trasformate nell’aspetto e nel nome e con una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori che permette di proporre le migliori eccellenze nazionali ed accontentare tutti i gusti».

Nel «Salone Antichi Bastioni» si tengono appuntamenti gastronomici come la cena del «Gran Bollisto Misto alla piemontese di Carmagnola», sabato 1 settembre alle ore 20 (30 euro a persona, prenotazioni al 348.0147866), la «Giornata ligure», domenica 2 settembre dalle ore 12 alle 20 (15 euro a persona), la «Cena in osteria», lunedì 3 settembre alle ore 20 (16 euro a persona, prenotazioni al 011.9717937), la «Bagna cauda» mercoledì 5 settembre, e «Peperoni & Co», cena degli Junior Chef del centro di formazione professionale Valdocco di Torino, sabato 8 settembre alle ore 20 (25 euro a persona, prenotazioni 338.5250269).

Ermal Meta

Ermal Meta

 

Tra gli appuntamenti musicali, lunedì 3 settembre alle ore 21.30, Ermal Meta live con lo spettacolo «Non abbiamo armi» (piazza Italia, biglietto 20 euro), mentre piazza Sant’Agostino propone spettacoli ad ingresso gratuito con, tra gli altri: martedì 4 settembre alle ore 21 Luca Barbarossa in tour con «Roma è de tutti», giovedì 6 settembre alle ore 20.30 Platinette, venerdì 7 settembre alle ore 21.30 «Simone Campa & La paranza del Geco». Programma completo su www.fieradelpeperone.it.

Be the first to comment on "Carmagnola festeggia Re Peperone"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*