Brusatà alla Sagra Valsusina del Marrone di Villar Focchiardo

È tempo di castagne e a Villar Focchiardo, in Val Susa, festeggiano con la 54esima Sagra Valsusina del Marrone, sabato 17 e domenica 18 ottobre.

castagne515SD

Si gustano le brusatà, le caldarroste della Pro Loco distribuite gratuitamente dai personaggi storici del paese, Pero e Gepa, accompagnati da un corteo di ragazze in abiti tradizionali e dalle note dei Barbis du Vilè e dei Brusatairo. Il gruppo La lancia di San Michele inscena uno spaccato di vita medievale, con accampamento, tiro con l’arco e combattimenti. Alla Cooperativa La Maruna si vendono marroni freschi e prodotti derivati, come le ghiotte marmellate, con la presenza dell’Associazione Produttori Marroni Valle di Susa, mentre nel centro polivalente si assaggia il menù completo a base di questa delizia autunnale. Mostre di pittura e fotografia, dimostrazioni di intaglio del legno ed eventi per bambini e famiglie completano il programma.

castagnaSD

Si comincia sabato 17 ottobre con l’apertura della sagra alle ore 10. Nel pomeriggio musica oberkrainer, folcloristica slovena, con  la Wigel Wogel Orkester, alle ore 20 Margherita Fumero presenta il suo ultimo libro insieme a Enrico Beruschi e alle ore 21 i Megamax offrono un tributo a Max Pezzali e agli 883.

Domenica gli stand aprono alle ore 9, si visita il museo del Marrone e del Cioccolato a Cascina Roland, con laboratori per bambini, la Scuola Organetto Torino suona per le vie del centro; a seguire, corteo con i personaggi storici, musica alla Cascina Roland (con navetta dalla sagra), alle ore 16.30 premiazione dei concorsi Peso e Confezioni, chiusura evento alle ore 19.

Info 335.375171, www.prolocovillarfocchiardo.com, www.comune.villarfocchiardo.to.it.

54_sagra_valsusina_marrone

Be the first to comment on "Brusatà alla Sagra Valsusina del Marrone di Villar Focchiardo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*