Bottega del Vino e Trattoria del Freisa, gemellaggio gustoso a Moncucco

Moncucco Torinese è un paese di novecento abitanti appoggiato sul confine tra il Basso Monferrato Astigiano e la Collina Torinese. In questa zona il vino è protagonista, in particolare con Freisa e Barbera. Qui, nel 1981, sono sbocciate due anime gemelle, la Bottega del Vino di Moncucco e la Trattoria del Freisa, per valorizzare l’enogastronomia del territorio.

Bottega del Vino di Moncucco
Bottega del Vino di Moncucco

La Bottega del Vino è un sodalizio tra i piccoli produttori locali, una ventina, presieduto da Federico Rossotto, giovane getto di una famiglia di vignaioli, i Rossotto di Cinzano. L’associazione organizza incontri e degustazioni mirate, con l’intento di affinare sempre più la qualità delle bottiglie, nella consapevolezza che, oggi, i consumatori sanno riconoscere – e apprezzare –  un lavoro ben fatto.

Una degustazione alla Bottega del Vino di Moncucco
Una degustazione alla Bottega del Vino di Moncucco

La sede è nelle cantine che a fine Ottocento erano della Società di Mutuo Soccorso, ristrutturate con saggezza, con volte e muri in mattoni rossi e una sfilza di etichette d’annata. Qui arrivano in visita buongustai dall’Italia e dal mondo grazie alla Corriera del Freisa, che collabora con i soci della Bottega anche per i viaggi promozionali all’estero, consentendo ai vignaioli di far assaggiare la produzione agli intenditori di tutta Europa.

Trattoria del Freisa
Trattoria del Freisa

Accanto agli artefici del vino, la cucina monferrina trionfa nella Trattoria del Freisa. I menù accompagnano le stagioni, tra peperoni con bagna caoda, agnolotti di stracotto al Barbera d’Asti, fritto misto alla Piemontese, finanziera, formaggi caprini e robiole dell’Alta Langa, zabaglione al Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, e fiori di panna con frutti di bosco caramellati con Passito di Malvasia. Sapori e profumi si armonizzano a tavola, traendo nutrimento dalla secolare cultura contadina radicata su queste colline.

Trattoria del Freisa, via Mosso 6, Moncucco Torinese (AT), telefono 011.9874765, e-mail info@trattoriadelfreisa.it. Prezzo medio, 30 euro a persona.

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi e notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top