Bere il territorio, concorso letterario enoico

Torna “Bere il territorio”, il concorso letterario nazionale di Go Wine, giunto alla quattordicesima edizione. Un’iniziativa culturale che si rinnova di anno in anno e che è rimasta sostanzialmente fedele all’idea che l’ha originata, con un’attenzione specifica per gli “under 30” e due fasce di età: la prima dai 16 ai 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni. Una scelta già adottata nella scorsa edizione, per contribuire a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando a un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato a una bottiglia di vino.

banner_sito_bit

Alla base del concorso il piacere di raccontare  il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con particolare riferimento al tessuto sociale e all’ambiente nel quale il vino viene prodotto. Storia, tradizioni, paesaggio e cultura: sono diversi i fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda. E nella sezione speciale, riservata agli studenti degli istituti agrari italiani di età compresa fra i 14 ed i 20 anni, i partecipanti devono trattare il tema dei vitigni autoctoni della propria zona di provenienza o di altre zone di cui si sono occupati attraverso un lavoro di ricerca.

Si conferma inoltre il premio attribuito a un libro edito nel 2014 e che abbia trattato il tema del vino o abbia dedicato al vino una significativa attenzione. Il riconoscimento accresce il valore del concorso, portando l’attenzione non soltanto sugli scritti dei giovani partecipanti ma anche promuovendo autori giunti a risultati di eccellenza attraverso le loro pubblicazioni.

I testi dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2015 presso la sede nazionale di Go Wine, in via Vida 6 ad Alba. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 28 marzo 2015. www.gowinet.org

Be the first to comment on "Bere il territorio, concorso letterario enoico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close