Balon 2016

Balon, una festa tra passato e presente

A spasso nel tempo, domenica 23 ottobre

Il Balon è il mercato delle pulci di Torino, attivo da metà Ottocento, raccontato dagli scrittori, con un brulicare di oggetti tra antiquariato, artigianato e ogni sorta di usato. Si svolge a Borgo Dora, amalgama multietnico della città, tra il Cottolengo e l’Arsenale della Pace.

Balon. mercato delle pulci di Torino

Per valorizzare l’area, stimolando «l’aggregazione e la riqualificazione sociale», l’Associazione Commercianti Balon ha organizzato una festa. Domenica 23 ottobre, da mattina a sera, con «A spasso nel tempo» il quartiere si trasforma in «un universo di colori, sapori, musiche, atmosfere», seguendo un filo conduttore storico e culturale, dai secoli passati fino alla contemporaneità, con allestimenti originali, figuranti in costume, auto e moto d’epoca, musica e spettacoli, e piatti tipici nei ristoranti, nelle trattorie e nelle bancarelle dello street food.

Balon. mercato delle pulci di Torino

Piazza Borgo Dora è il cuore dell’evento. La Scuola Holden organizza letture animate e la mostra di poesie «Sguardi di-versi», al Sermig si ripercorre la storia della Fraternità con immagini e documentari, si visita l’antica officina per le riparazione dei treni di Torino Ponte Mosca, a cura del Museo Ferroviario Piemontese, si sale in mongolfiera con Turin Eye per guardare la città dall’alto, «Il giardino dei ciliegi» propone uno spettacolo di danza, mentre si alternano musica classica e rock.

Tutto il quartiere è in festa. Al Cortile del Maglio si assaggiano i prodotti tipici dello street food. In via Borgo Dora, teatro delle marionette e torneo di scacchi. In piazza Mameli, automobili e biciclette d’epoca. In via Lanino «trucco e parrucco d’epoca» e storia del movimento LGBT all’associazione Casa Arcobaleno. Alla Scuola Cottolengo, «La Storia del Gioco» presenta ai bambini i giocattoli di una volta. In Piazza della Repubblica esposizione di auto storiche e visite alle ghiacciaie. Nel corso della giornata, alle ore 10.30, 14.30 e 16, visite guidate di Borgo Dora a cura dell’Associazione Piemontestoria. Programma completo su www.balon.it.

festa_balon-locandina2016

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi e notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top