Ascoltare le immagini con musica meravigliosa

Domenica 30 aprile, alle ore 11, ad Alba nella Sala Beppe Fenoglio (via Vittorio Emanuele 21), si tiene un appuntamento di  «Musica Meravigliosa. I concerti dell’A.Gi.Mus» dal titolo «Ascoltare le immagini», con Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte, con ingresso libero.

Giuseppe Nova
Giuseppe Nova
Luigi Giachino
Luigi Giachino

Colonne sonore e sequenze cinematografiche

Si tratta di «una sonorizzazione dal vivo di celebri sequenze di capolavori del cinema, in cui i due artisti guidano il pubblico in un percorso artistico nel quale le proiezioni sono svincolate dalle trame, e le immagini si limitano a un ruolo puramente evocativo, consentendo di apprezzare appieno il valore e la funzione fondamentale delle grandi colonne sonore».

In programma tra le altre, le celebri «Buongiorno principessa» e «La vita è bella» di Nicola Piovani, «Il postino» di Luis Bacalov, «C’era una volta il west», «Mission» e «C’era una volta in America» di Ennio Morricone, «Schindler’s list» di John Williams, «Smile» di Charlie Chaplin e «Il Padrino» di Nino Rota.

 

A.Gi.Mus. per la conoscenza della musica

L’A.Gi.Mus., fondata nel a Roma nel 1949,  non ha scopi di lucro e si propone di diffondere la conoscenza della musica rafforzando l’istruzione musicale. Tramite le sezioni periferiche, presenti su tutto il territorio nazionale, organizza concerti, conferenze, concorsi, scuole di musica, corsi, master class, festival e rassegne. L’A.Gi.Mus. realizza circa 600 manifestazioni a livello nazionale durante l’anno. La sezione di Alba si affianca alle diverse attività già presenti sul territorio, con l’intento di integrarsi con le attività formative, di proporre nuovi talenti internazionali e vincitori di concorsi all’inizio della carriera, nonché di mettere in moto azioni rivolte alla sensibilizzazione, alla formazione e al coinvolgimento del pubblico giovanile.

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top