Arancine in comunione, gastronomia e solidarietà a Torino

Ha aperto a Torino, in via Mazzini 37/b, That’s Arancina, gastronomia siciliana con arancine, panelle, anelletti al forno, e gli immancabili cannoli e cassatine.

20151002_202155SD

Laura e Claudio, i titolari del locale

La notizia è gustosa di per sé, ma s’insaporisce ancor più perché il progetto si fonda su una visione imprenditoriale rivoluzionaria. È l’economia di comunione, una formula che riunisce imprenditori e professionisti con l’obiettivo di condividere spirito di fraternità e cultura del dare. Claudio e Laura, marito e moglie, hanno aperto il locale seguendo questa direttrice: «Abbiamo lavorato un anno per impostare l’attività, coniugando il piano economico con principi di umanità e solidarietà. Aderiamo ad AIPEC, l’associazione di imprese per un’economia di comunione».

A That’s Arancina, Claudio, proveniente dal settore amministrativo, si occupa di contabilità e organizzazione, mentre Laura, cuoca, prepara le sfiziosità. Insieme a loro, tre collaboratori: Enrico ai fornelli, Michela e Simone al banco. «Molti ingredienti arrivano dalla Sicilia – spiega Claudio, di orgini palermitane – come la ricotta, l’estratto di pomodoro, i pistacchi, mentre la pasta di mandorle la prepariamo noi, con poco zucchero per esaltare il sapore delle mandorle». Una ricetta di bontà, si direbbe.

 

Le arancine sono preparate in dieci versioni. Quella che dà il nome al locale è speciale: il riso è cotto nel brodo e il condimento, ragù con funghi e piselli, è mescolato nell’impasto. Le altre sono al prosciutto, alle melanzane, agli spinaci, al pistacchio, ai quattro formaggi, con pesto e salsiccia, e vegane. Si può prendere il coppo, cartoccio con arancinette, panelle o patatine. I primi sono espressi, secondo stagione, con piatti di pasta e specialità della settimana. Per dolce si può scegliere tra cannolo (grande, piccolo o destrutturato), cassatine e sciù, i bignè farciti.

Prezzi: arancine a 3 euro, anelletti al forno 6 euro, cannoli a 2,80 (quelli grandi). Piatto “sfiziusu”, con due arancine, bibita e caffè a 7 euro. Aperto dal lunedì al sabato con orario continuato 11.30 – 21, chiuso la domenica.

That’s Arancina, via Mazzini 37/b, Torino.

Be the first to comment on "Arancine in comunione, gastronomia e solidarietà a Torino"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*