Approfondire la psicologia: incontri, seminari e laboratori di cinema

Torino – Venerdì 31 marzo e lunedì 3 aprile lo Studio Bonzanigo ospita due appuntamenti del Festival della Psicologia: «Racconti d’emergenza. Questa sera Scriviamo e Recitiamo a soggetto» e «Coloring – uno spazio per sé». Per informazioni scrivere a info@studiobonzanigo11.it.

Le serate s’inseriscono nel ciclo d’incontri che lo studio organizza per coinvolgere professionisti, studenti e persone interessate alla psicologia. L’ultimo si è svolto mercoledì scorso su di un tema di stretta attualità: l’elezione del presidente Trump, letta sotto il profilo psicologico da Mario Perini, psicanalista specializzato in dinamiche di gruppo, e Davide Rosso, psicoterapeuta dello Studio Bonzanigo. Sono emersi numerosi spunti di riflessione: l’invidia come spinta elettorale, a sfavore della Clinton, la condivisione di una visione cupa della contemporaneità, il peso sociale dell’umiliazione, l’atteggiamento nei confronti dell’universo femminile, la contestazione nei confronti del potere e la volontà di rivoluzionare i meccanismi di funzionamento delle istituzioni.

Davide Rosso

Davide Rosso

Gli incontri organizzati allo Studio Bonzanigo hanno lo scopo di approfondire tematiche legate alla psicologia. «Oltre alle conferenze – spiega Davide Rosso – organizziamo seminari esperienziali, rivolti agli studenti, utilizzando la tecnica del “role play”, per mostrare modalità diverse di gestione del paziente, e laboratori di cinema e psicoterapia, analizzando film nei quali lo psicoterapeuta è protagonista».

Uno spazio multidisciplinare

Lo Studio Bonzanigo si trova a Torino in via Bonzanigo 11 ed  è uno spazio multidisciplinare, all’interno del quale operano otto professionisti (psicologi, psicoterapeuti e medici), per offrire opportunità di intervento mirate alle singole necessità: bambini, adolescenti, coppie, famiglie, aziende. «Questa modalità – sottolinea Davide Rosso – ci permette di condividere esperienze tra colleghi e ampliare la visione della nostra professione». Per informazioni www.studiobonzanigo11.it.

Be the first to comment on "Approfondire la psicologia: incontri, seminari e laboratori di cinema"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close