La comunicazione nella musica, consigli per gli artisti a Todays

Home / Blog / La comunicazione nella musica, consigli per gli artisti a Todays

A Todays, il festival musicale in corso a Torino, accanto ai concerti c’è spazio per laboratori e incontri. Ieri pomeriggio, alla galleria Gagliardi e Domke, è stato proposto un approfondimento sulla «comunicazione nella musica»; ne hanno discusso, coinvolgendo un pubblico attento, Tiziano Lamberti, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Giuseppe Tatoli, Bob Caronte e Davide Panizza (Pop X).

L'incontro sulla comunicazione nella musica a Todays 2018
L’incontro sulla comunicazione nella musica a Todays 2018

Il primo punto condiviso da tutti è che l’artista deve innanzitutto essere se stesso; parrebbe ovvio ma non è affatto scontato in un mondo dominato dalla frenesia di catturare “like” sui social. Lo ha sottolineato, in particolare, Giuseppe Tatoli che con Exploding Bands cura la comunicazione di molti artisti, sia affermati che emergenti: «Spesso – ha detto – si presentano da noi gruppi che non hanno un’idea precisa su ciò quello vogliono comunicare e sul loro target e questo rende molto difficile il nostro lavoro». D’accordo sul punto anche Tiziano Lamberti che con  Off The Corner offre visibilità ai musicisti tramite sessioni live diffuse su Facebook: «Qualcuno – ha raccontato – ci ha chiesto di fissare una data rapidamente soltanto perché “è da una settimana che non pubblichiamo post”».

Un secondo aspetto è evitare di trasformarsi in tuttologi, ovvero «ognuno deve fare il proprio mestiere»: gli artisti dovrebbero occuparsi della musica mentre il compito di curare la comunicazione dovrebbe essere affidato a professionisti del settore. «Anche perché – è stato spiegato – non è necessario essere sempre presenti sui social; se in quel momento non si ha niente da dire, è meglio restare zitti».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonChiama ora!