A Villarbasse la Fiera della Vendemmia

Il Comune di Villarbasse, insieme a Coldiretti e associazioni locali, organizza sabato 4 e domenica 5 ottobre la Fiera della Vendemmia, un evento volto a valorizzare la tradizione agricola e vitivinicola del territorio e a favorire, specialmente tra le nuove generazioni, la conoscenza di tradizioni, usi e costumi del passato.

La fiera inizia sabato 4 ottobre alle ore 9 nel centro storico del paese, con le vetrine dei negozi addobbate con i colori della vendemmia e dell’autunno, trattori d’epoca, attrezzi antichi e rappresentazione dei mestieri di una volta. Si posso assaggiare prodotti a km0 e votare la “vetrina più bella”. Alle 10.30, “la vendemmia in Piazza” (con la raccolta, la torchiatura e la pigiatura dell’uva), dalle ore 15.00 “le api, oltre il miele…” (il mondo delle api e i prodotti dell’alveare, la cera e le candele) e la “scartocciatura e sgranatura del mais” (il rito antico della sfogliatura e sgranatura delle pannocchie). A fine giornata, la possibilità di gustare un “Aperitivo in vigna” nella Piazza del Comune. Per i più piccoli ci sono il truccabimbi, per  realizzare fantasiosi trucchi in tema di vendemmia, e lo Spaventapasseri che accompagna le attività a carattere didattico.

Il pomeriggio di domenica 5 ottobre è invece dedicato alla scoperta del territorio grazie alla “passeggiata fra le vigne”, un percorso naturalistico e culturale (sempre a Villarbasse ma in zona Corbiglia) che dalle ore 14.45 consente ai partecipanti di scoprire (o riscoprire) vigne e colline che caratterizzano questa zona: i bambini partecipanti possono sperimentare le emozioni della raccolta dell’uva direttamente in una vigna. Il pomeriggio si conclude alle ore 16.30 presso l’area sportiva di Corbiglia dove si festeggiano la vendemmia e i colori dell’autunno con  “cioccolata, vin brulé e castagne”. www.comune.villarbasse.to.it

Fiera_vendemmia_2014SD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top