A Grugliasco, tre mesi sul filo del circo

Torna il Festival Sul Filo del Circo, al Teatro Le Serre di Grugliasco (TO), organizzato dalla Città di Grugliasco in collaborazione con Cirko Vertigo, ed è la dodicesima edizione, ossia oltre di dieci anni di spettacoli e soprattutto passione, come sottolinea il direttore artistico Paolo Stratta, perché “il coraggio è per iniziare, la generosità per continuare”.

Oltre 20 spettacoli e 100 artisti compongono la programmazione di quest’anno, dal 15 giugno al 27 luglio, e altri sei appuntamenti dal 6 al 15 settembre. Aprono gli Starbugs, un trio dalla Svizzera, con un’anteprima nazionale, Better than Chocolate, sul filo – è il caso di dirlo – della comicità, un tema che ritroviamo al centro di molte esibizioni, per esempio in Artisto! (12 e 13 luglio), one man show di Elastic, clown belga dall’accento italiano.

Come sempre è il sostegno alle nuove generazioni il fulcro della manifestazione, con il Premio Internazionale per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo, il 26 e il 27 luglio, presentato da Marco Berry, anticipato (5 e 6 luglio) dall’esibizione della compagnia franco-argentina Iou ar Bicause, vincitrice dell’edizione 2012.

Tra gli altri eventi in calendario, Petit Mal della compagnia finlandese Race Horse Company con performance tese a evidenziare bravura e forza fisica dei protagonisti, i Sonics con Flow (70 minuti di acrobatica aerea), e naturalmente Cirko Vertigo (17 e 24 luglio) con 17 artisti a testimoniare la “giovane creatività, talentuosa e multiforme” da cui il Festival scaturisce.

Il finale sarà a settembre, quasi una proiezione verso una manifestazione  a vocazione perenne, con, tra l’altro, il giocoliere statunitense Jay Gilligan che porta in scena Prototype (14 e 15 settembre) e il galà Magika nato dalla collaborazione tra Cirko Vertigo e il Circolo della Magia di Torino. Informazioni 327.7423350, 011.0714488, www.sulfilodelcirco.com .

Starbugs

Starbugs

Be the first to comment on "A Grugliasco, tre mesi sul filo del circo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close