A Carignano, in Duomo, di notte

Il 30 settembre del 1764 veniva solennemente consacrato il Duomo nuovo di Carignano, intitolato ai Santi Giovanni Battista e Remigio, in sostituzione della precedente parrocchiale romanico-gotica eretta sul finire del XV secolo. Sono trascorsi 250 anni e la città celebra l’avvenimento con mostre, concerti, concorsi fotografici e visite guidate.

duomo_carignano

Il Duomo di Carignano è un altro gioiello del Piemonte. Un edificio progettato dall’architetto regio Benedetto Alfieri con una volta spettacolare. Un’unica navata nella quale trovano ospitalità le opere d’arte prodotte dalle migliori maestranze del Settecento piemontese, quasi tutte già attive nei cantieri di corte a Torino.

L’Associazione Progetto Cultura e Turismo propone una suggestiva visita notturna al Duomo sabato 20 settembre, dalle ore 21 alle ore 24 (ultimo ingresso alle 23,30), al prezzo simbolico di un euro per sostenere le attività caritative della Parrocchia.

Domenica 21, invece, alle ore 11, si svolge la XVII edizione del Festival Poeti in Aia – Poesia, Scrittura ed Interventi d’Arte, nella cornice della chiesa barocca dello Spirito Santo, aperta eccezionalmente per l’occasione. Info 338.1452945, www.carignanoturismo.it.

locandina-duomo-carignano

Be the first to comment on "A Carignano, in Duomo, di notte"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*