I sabati delle erbe in Valchiusella, tra escursioni e merende

Il Club Amici Valchiusella organizza la 27esima edizione di «El Sabat d’le erbe», una serie di appuntamenti «per recuperare una delle più antiche tradizioni valligiane, l’uso delle erbe montane nell’arte culinaria e nella medicina alternativa».

Si tratta di quattro sabati pomeriggio, dal 6 al 27 maggio, con escursioni nei prati della Valchiusella, sopra Ivrea, tra la Valle d’Aosta e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, con cena a base di «green menu», proposto dalle «magistre» nella «Casa delle erbe» al Ponte Folle di Traversella.

Per le passeggiate guidate si parte alle ore 14.45 e si rientra per le ore 17.30, giusto in tempo per la merenda; il primo sabato, 6 maggio, ad esempio, il percorso accarezza «i prati ondulati della borgata di Inverso ed i cascinali Ca’ ‘d Tas, Truc, Munterun, Piane, Prucca e Cronna» in un «paesaggio naïf ancora presidiato». Le settimane seguenti ci si ritrova a Traversella e si cammina lungo «antichi sentieri di collegamento tra i cascinali» e mulattiere, ci si addentra nel comprensorio minerario e si attraversano boschi di betulle accompagnati dal suono delle acque del torrente Chiusella.

Crescione
Crescione

Cucina a base di erbe spontanee

Cena «green» a partire dalle ore 19.30, con portate come ricotta fiorita con alliaria e patate di montagna, bulmit (una pianta detta anche “barba di capra”) con uovo sodo in salsa vinaigrette, riso rosso con verdurine, zuppa di barbacuc, insieme a taglieri di formaggi e confetture. Costi: passeggiata e merenda 15 euro, passeggiata e cena 35 euro, soltanto cena 25 euro. Prenotazioni entro le ore 20 del venerdì precedente al 348.0662697.

Completano il programma due «domeniche con le erbe», il 14 e il 28 maggio, con passeggiata guidata alla scoperta delle erbe spontanee e merenda sinoira (costo 30 euro), e le serate a tema dei ristoranti della zona: Trattoria La Tavernetta di Gina, a Cronna d’Inverso, Ristorante Centro di Vico Canavese, Ristorante L’Incontro al Lago di Mugliano (contattare direttamente i ristoranti). Info su www.erbedivalchiusella.it.

2 Comments

  1. Paola Fassio21 Giugno 2021

    Per favore fatemi saper se organizzate raccolta erbe nel 2021 !
    Grazie
    Saluti naturali da Paola Fassio di Torino

    Rispondi
  2. Paola Fassio21 Giugno 2021

    Ci piace la vostra bella Valle !

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top