Lo spazio creativo The Sign accoglie i “nuovi proverbi”

Sabato 22 aprile, alle ore 17, The Sign, lo spazio di Maison&loisir riservato alla creatività, ospita la presentazione del libro «I nuovi proverbi» di Marco Scarzello (Giancarlo Zedde Editore). Aosta, via Lavoratotori Vittime del Col du Mont 24. Ingresso gratuito.

Con il sottotitolo «Cambia la società, si riscrivono i modi di dire», il libro ripercorre, sul filo dell’ironia le trasformazioni che hanno caratterizzato il nuovo millennio, rendendo superati i detti popolari del passato, a partire da  «Di mamma ce n’è più d’una» per concludere con «I panni sporchi si sciacquano in pubblico».

Numerosi i temi trattati, di stretta attualità; ad esempio, «Il capitano abbandona la nave in un attimo» racconta i momenti successivi al naufragio della Costa Concordia, mentre «Chi dice donna dice affanno» descrive la fatica delle donne lavoratrici. Riflessioni su “l’altra metà del cielo” emergono nei capitoli dedicati alle automobili («Donna al volante, pericolo calante»), alla fecondazione assistita, ai rapporti di coppia. Lavoro, politica disabilità, nonviolenza, ateismo: argomenti affrontati con imparzialità, per restituire una cronaca fedele della nostra epoca.

Maison&loisir, il Salone dell’Abitare di Aosta, si svolge da venerdì 21 aprile a martedì 25 aprile nell’Area Espace Aosta di via Lavoratori Vittime del Col du Mont, con ingresso gratuito. Giunto alla sesta edizione, con 33 mila visitatori e 276 espositori (dati 2016), Maison&loisir costituisce un punto di riferimento per il “settore casa”, dalla progettazione architettonica alle costruzioni, dal risparmio energetico all’arredamento, per un pubblico interessato proveniente da Italia, Francia e Svizzera, con conferenze, laboratori e spettacoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top