Gourmet Expoforum

I professionisti della ristorazione s’incontrano a Gourmet

A Torino dal 13 al 15 novembre, tra laboratori e degustazioni

Gourmet è l’evento riservato ai professionisti della ristorazione, al Lingotto Fiere di Torino da domenica 13 a martedì 15 novembre, organizzato da GL Events e Gambero Rosso, con 220 aziende e 8 mila visitatori nel 2015.

Gourmet Expoforum

La formula abbina l’esposizione di tecnologie, macchinari, attrezzature e prodotti per il settore Ho.re.ca  a degustazioni, laboratori e conferenze. L’edizione 2016 raddoppia l’area espositiva, con due padiglioni e un percorso suddiviso in cinque settori merceologici. Food, pane pasta, pizza. Caffè, tè, pasticceria, gelateria. Beverage (acqua, vino, birra, liquori, bevande). Attrezzature, forniture, arredi e complementi. Comunicazione, servizi start up, enti ed editoria.

Il Forum è il cuore pulsante della manifestazione, con 150 eventi curati da Gambero Rosso, alla scoperta delle tendenze del futuro nella ristorazione professionale. «L’importanza del manager Food & Wine: come formare adeguatamente i nuovi professionisti» è il titolo della tavola rotonda di domenica 13 novembre alle ore 15, con lo chef Giancarlo Perbellini e i professionisti della ristorazione Dario Laurenzi, Roberto Tradito e Roberto Tomei. Lunedì 14 novembre alle ore 12. Davide Oldani racconta l’evoluzione della cucina Pop. Altri incontri riguardano il «ruolo sociale e culturale della trattoria moderna», i nuovi linguaggi del cibo, i social media. Altri approfondimenti specifici sono previsti per barman, pasticceri, cioccolatieri, gelatieri, panificatori e pizzaioli. Al Concept Bar si assaggiano le creazioni dei maestri dei cocktail, mentre l’Olive Oil Bar è dedicato all’olio EVO. Gli chef Igles Corelli e Marcello Trentini, il pasticcere Alessandro Dalmasso, il cioccolatiere Guido Castagna, i pizzaioli Enzo Coccia e Patrick Ricci, il maître Alessandro Pipero e il consulente di settore Dario Laurenzi intervengono al Forum Giovani per raccontare il loro mestiere ai ragazzi degli istituti alberghieri.

Gourmet Expoforum

Con Gourmet Off l’evento esce dagli spazi di Lingotto Fiere per animare la città, con degustazioni e cene. Da segnare in agenda: sabato 12 novembre dalle 18.00 aperitivo all’Enoteca Rosso Rubino (Via Madama Cristina 21, Torino), sabato 12 novembre alle 20.30 la cena «La Cucina gourmet incontra la birra artigianale di qualità» al ristorante Les Petites Madeleines del Turin Hotel (Via Paolo Sacchi, 8, Torino) e lunedì 14 novembre dalle ore 18.00 aperitivo all’Enoteca Papà Noè (Corso Stati Uniti, 11,Torino).

La partecipazione a Gourmet è riservata agli operatori del settore ed è gratuita. www.gourmetforum.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top