Sagra del Pane con il Cariton

Domenica a Piobesi Torinese

Piobesi Torinese – Domenica 25 settembre torna la 14esima edizione della Sagra del Pane. Il principe della festa è il Cariton, dolce inserito nel Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino: una preparazione della tradizione contadina, realizzata con gli avanzi del pane, lo zucchero e l’uva fragola.

Venerdì e sabato alcune anticipazioni preparano la manifestazione: il concerto per pianoforte a quattro mani di Sara Musso e Maria Grazia Perello nella biblioteca civica, venerdì alle ore 21, e nel pomeriggio di sabato, appuntamenti per i bambini con «briciole di storie», biciclettata, merenda. Sabato sera, alle ore 21 in biblioteca la prima edizione del premio letterario «George Perkin Marsh», indetto da Golem Edizione.

Domenica, dalle ore 10, nella frazione di Tetti Cavalloni aprono i laboratori di panificazione, insieme alla mostra dei prodotti tipici, e si assaggia il Cariton. Di prima mattina, alle ore 8.30, il «Trofeo Cariton» prevede la corsa-camminata tra Piobesi e Castagnole Piemonte, mentre alle ore 9.30 si radunano gli appassionati della Vespa. Nel pomeriggio, letture, canti, ballate e giochi. Per tutto il giorno, visite al castello di Piobesi, alla torre medievale, il concorso di pittura estemporanea, esposizione di fiori, «fitwalking naturalistico», tree climbing e passeggiate con i pony.

Info 011.9657083, 335.7783636, www.comune.piobesi.to.it.

Sagra del pane a Piobesi Torinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top