Gustadom, passeggiata gastronomica nel Rione Cattedrale di Asti

 

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno ritorna ad Asti il Gustadom, la «passeggiata gastronomica» organizzata, dal 2001, dal Rione Cattedrale, per assaporare i piatti della cucina locale scoprendo giardini storici, cortili, vie e angoli suggestivi della città.

alfieri

Gli spazi coinvolti sono Palazzo Bunei, Palazzo Alfieri, il giardino del Museo dei Fossili, l’Opera Pia Caisotti, Palazzo Amico di Castell’Alfero, Piazza Castigliano, Piazza Cattedrale. Molte le specialità proposte, a prezzi popolari (da 3 a 6 euro): farinata di ceci, focaccina con lardo, frittata di ortiche con le Lingue di Suocera di Mario Fongo, il «panatè» (panettiere) di Rocchetta Tanaro, agnolotti alla piemontese, gnocchi ai formaggi, carne cruda di Fassone Piemontese, e il «Mon di Mongardino», dolce con biscotti savoiardi e caffè. I vini da abbinare: Barbera d’Asti, Cortese del Monferrato, Freisa d’Asti e Moscato d’Asti.

Domenica 5 giugno, alle ore 12 in Piazza Cattedrale e Palazzo Bunei, «gran agnolottata» e tortino Yogurt e pesca; in mattinata, rassegna d’antiquariato «Mercà dij Busiard» (23esima edizione), nel pomeriggio, dalle ore 15.45 «Archeologia, architettura e paleontologia: itinerario in esclusiva tra le vie ed i musei del Rione Cattedrale» (prenotazioni ai numeri 338.1961682 e 348.3623607).

Orari: venerdì e sabato dalle otto di sera, domenica da mezzogiorno. E-mail info@gustadom.it, sito web www.gustadom.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top