Due giorni in cammino, da Chivasso a Torino

Nel programma di Superga Park Tour 2015, il Cammino delle Colline del Po è la proposta riservata a escursionisti coriacei. È una passeggiata di due giorni, sabato 12 e domenica 13 settembre, con percorso da Chivasso a Superga.

cammino24290

Accompagnati dai guardiaparco, ci si ritrova sabato 12 alle ore 9 alla stazione ferroviaria di Chivasso, si visita il Duomo e poi si attraversa il Po in corrispondenza della riserva naturale della confluenza tra i torrenti Orco e Malone, per salire la collina e arrivare a Casalborgone (intorno alle ore 11.30). Pranzo al sacco e ripartenza, raggiungendo, in sequenza, il Bosco delle Orchidee, la chiesa di San Pietro, l’abbazia di Santa Maria di Vezzolano, il paese di Albugnano, per terminare con la cena al presidio escursionistico Alle Tre Colline.

Abbazia di Vezzolano
Abbazia di Vezzolano

Domenica 13 sveglia all’alba per la partenza delle ore 7.30 da Albugnano con arrivo a Cinzano alle ore 9.30 e a Sciolze alle ore 10.45. Pranzo al sacco alla Sella di La Rezza, sul colle tra Castiglione e Chieri. Ripartenza da Bardassano alle ore 13, attraversamento dei boschi di Pavarolo e Baldissero, e arrivo alla Basilica di Superga alle ore 16, gambe permettendo. Discesa a Torino con il trenino a cremagliera.

L’itinerario richiede una capacità escursionistica di base, il costo di pasti e pernottamento è a carico dei partecipanti, così come il costo dei mezzi di trasporto per raggiungere il luogo di partenza e per il rientro da Superga. Iscrizioni a cena e pernottamento, entro martedì 8 settembre, all’agriturismo Alle Tre Colline, telefono 333.7905376, info@alletrecolline.com, al costo di 42 euro (solo cena 18 euro). Per iscriversi alla sola escursione, senza cena e pernottamento, telefono 011.4326557, promozione.parcopotorinese@inrete.it (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top