Degustazioni di Moscato d’Asti all’Enoteca di Mango

L’Enoteca Regionale Colline del Moscato, nel castello dei Marchesi di Busca a Mango, organizza  domenica 31 maggio l’evento Mille sfumature di giallo.

bg-01-uvaSD

Dalle ore 10.30 alle 19.00 grande banco d’assaggio con abbinamenti tradizionali e innovativi, comunque intriganti, a base di Asti e di Moscato d’Asti con lardo e granella di nocciola, Tonda gentile, salame cotto, gorgonzola e sòma d’aj (fette di pane condite con aglio). Il Moscato d’Asti viene abbinato in dolcezza con la torta e la crema di nocciole, accompagnato da una coppa di fragole o pesche. Alle ore 11.30 e 16.00 hanno luogo due degustazioni guidate di Moscato d’Asti rappresentativi di terroir ad alta vocazione, a cura  dell’enologo Lorenzo Tablino.

bg-01SD

Alle ore 15.00 lo storico del territorio Primo Culasso racconta aneddoti e curiosità legate al mondo del vino, e  a seguire, dalle ore 16.00, il salone delle feste del castello dei Marchesi di Busca torna a rivivere, come ai vecchi tempi, l’esperienza festosa di una sala da ballo. Vengono proposti,  grazie all’aiuto di maestri,  i primi passi dei balli popolari “a palchetto” e delle tradizionali danze di musica occitana delle vallate alpine.

bg-04SD

Da Alba si può raggiungere Mango anche con il nuovo bus Langhe e Roero Sightseeing Tour, ogni sabato e domenica. Il Castello di Busca si trova nella zona dei percorsi fenogliani e il paese di Mango è indicato come il paese del Partigiano Johnny. Interessanti sono i percorsi che si possono effettuare  a piedi con partenza dal Castello e che si snodano in tutta l’ area circostante: l’itinerario è una sorta di parco culturale a cielo aperto sulle orme dei romanzi e dei racconti dello scrittore albese.

Per informazioni: tel. 0141 89291, info@enotecamoscato.com lunedì, giovedì e venerdì dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica orario continuato. www.enotecamoscato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top