Sapori in Piazza al Palabiscotto di Racconigi

Sono davvero molti gli appuntamenti a Racconigi nel fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 settembre, nell’ambito del Settembre Racconigese.

Fulcro della tre giorni il Palabiscotto in Piazza Carlo Alberto con la degustazione dei prodotti tipici del territorio, come l’hamburgerone di Fassone, salumi e formaggi, il Fuaset (pan dolce) e soprattutto il Realbiscotto a base di farina di mais e nocciole tostate: venerdì dalle 19 alle 24, sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24. Si cena venerdì e sabato sera, pranzo e cena alla domenica.

Racconigi_Piazza_Carlo_AlbertoSDD

Venerdì 19 settembre alle ore 19 s’inaugura la manifestazione nella Piazza Carlo Alberto interamente ristrutturata, di fronte al Castello, alla presenza delle autorità. Alle ore 21.30 premiazione di Racconigi400, concorso per il logo per i festeggiamenti dei 400 anni da quando, il 27 febbraio 1614, il duca Carlo Emanuele I di Savoia concesse alla “Comunità di Racconigi” la possibilità di utilizzare lo Stemma Comunale. Alle ore 22 concerto 6 Sulle Scale, viaggio in 40 anni di musica con brani selezionati, mentre in Piazza Vittorio Emanuele II Gran Serata di Ballo Liscio dalle ore 21 con Sonia De Castelli.

Sabato 20 settembre alle ore 16 si dà il via alle degustazioni nel Palabiscotto. Alle ore 18 per RacconigiInGiallo Gianni Cravero presenta il libro“Carlo Arduino, investigatore privato”, modera Luisa Perlo. Alle ore 20.30 l’associazione Mandacarù festeggia vent’anni di attività e alle ore 21 concerto del gruppo vocale Voxes, mentre in Piazza Vittorio Emanuele II l’orchestra I Braida propone uno spettacolo musicale che ripercorre quarant’anni di attività.

FITWALKING2014SDD

Domenica 21 settembre, festa patronale, il parco del Castello vive un’apertura straordinaria, con tutta la giornata a ingresso gratuito: un’occasione per ammirare un luogo suggestivo, ricco di specie vegetali e animali, progettato nel Seicento. Alle ore 9 i più atletici partono per la Camminata del Real Biscotto, terza edizione del fitwalking di Racconigi con due percorsi alternativi di 5 o 10 chilometri, con partenza dal piazzale Sud del Castello Reale: premiazioni alle ore 11, pacco gara ai primi 350 iscritti, iscrizione 5 euro. Lo sport è protagonista inoltre dalle otto del mattino con la Giornata Rosa, campionato regionale di ciclismo femminile con partenze e arrivi da Piazza Carlo Alberto.

Per il benessere del corpo e dello spirito, Racconigi in Arte prevede percorsi di trekking urbano di 45 minuti per scoprire scorci inesplorati della città come il cortile di Palazzo Balegno, la farmacia storica, la Pinacoteca Sismonda: possibilità di partecipare dalle 10 alle 18 (www.racconigicittadiseta.it). Domenica il centro storico è in festa, con i gruppi folcloristici che ripropongono i canti popolari delle lavoranti dei setifici racconigesi nei primi del Novecento (le Filere ‘d Racunis), sbandieratori e musici (i Templari di Villastellone), e i quadri e le fotografie di Arte all’Aria con le opere di 16 artisti che abbelliscono il paese e la partecipazione del critico d’arte Giorgio Barberis. In Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 15 Simona Solavaggione di TRS Radio presenta per A Passo di Danza le scuole di danza di Racconigi Gymatel, E.Fit, Tania Dance e Somma di Danza di Sommariva Bosco in esibizioni di ritmica, danza classica, danza moderna e hip hop.

In Piazza Carlo Alberto alle 16.30 Massimo Tallone, giallista e scrittore, presenta il libro “L’amaro dell’immortalità” (Fratelli Frilli Editore), accompagnato da Roberto Sanson e Luisa Perlo. Alle ore 18 si premia il concorso Balconi Fioriti, a cura dell’Amministrazione Comunale, alle 21 viene presentata la squadra di pallavolo femminile Volley Racconigi pronta per le sfide della stagione 2014/2015, e alle 22 il concerto di The Sonic Roosters con suoni rock’n’roll, country blues e rockabilly. La festa si chiude lunedì 22 con i balli occitani in Piazza Vittorio Emanuele II. Info 0172.83439,  www.racconigieventi.it .

Palabiscotto-ProgrammaSD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top